venerdì 3 gennaio 2014

Presentazione del terzo numero del fumetto tutto foggiano #Lady Mafia.


Presentazione del terzo 

numero di:



Lady Mafia





Rieccoci qui, all'inizio del 2014, con il consueto appuntamento dedicato all'avventura tutta foggiana di un fumetto che si sta facendo strada nei cuori di molta gente. E non solo locale o pugliese.
Sì, perché adesso è ufficiale: Lady Mafia diventa un fumetto nazionale.
Questa sera, oltre ad un nutrito pubblico attento e con doverosa copia in mano, ho rivisto con piacere i tre intrepidi idealisti, coloro che hanno reso possibile la realizzazione di un sogno:
  • Loris Castriota Skanderbegh, Direttore Editoriale di #Lady Mafia 
  • Pietro Favorito, storyteller della perfida Veronica De Donato
  • Domenico Nagliero, magistrale disegnatore e visualizzatore delle "fattezze" dell'algida Veronica De Donato, in arte: Lady Mafia.
Nonostante non ci vedessimo dal 20 novembre 2013, data della presentazione del secondo numero del fumetto, la simpatia non è venuta meno.
Anzi.
I poveracci sono stati sommersi letteralmente da "millemila" domande, come ho minacciato il povero Pietro poco prima che l'evento avesse inizio.
Ma andiamo con ordine: arriviamo nella cornice letteraria dove un po' mi sento di casa, ovvero la libreria Mondadori, in via Oberdan, a Foggia.
Vittorio e Marisa, i proprietari, mi accolgono con abbracci, baci e sorrisi.
Mi infilo nella sala dove, la volta precedente, si è tenuta sia la presentazione del mio libro che quella del fumetto. 
Insomma, arrivo e vedo crocicchi di gente, in piedi, che chiacchiera amabilmente.
Dato che io le mie entrate diciamo che quasi mai le faccio con discrezione, puntualmente arrivo salutando con voce squillante e sventolando una sorta di poster che, nelle migliori intenzioni, sarebbe dovuto essere un biglietto della lotteria.
Nelle peggiori, invece, mi è stato stampato in formato A4.
Per la cronaca: non ho vinto il cesto messo in palio, ma tant'è.
Vi vedo perplessi e ne avete ben donde.
Gli intrepidi creatori della cattivella hanno deciso, visto che siamo ancora in periodo di feste, di essere buoni, bandendo una lotteria con annesso cesto per la Befana.
Cesto a parte, appena riempitasi del tutto la sala, Pietro ha incominciato a parlare, presentando la terza fatica delle loro menti folli.
In questo terzo numero, come vi ho annunciato nell'intervista fattagli in precedenza, si affronta il tema dello "stalking".
Dato che non voglio fare spoiler, non vi dirò altro, visto che trovo giusto che ognuno scopra da sé questo ennesimo e gustoso episodio dell'anti-eroina per eccellenza.
Fra le novità annunciate, c'è la tiratura (a breve) nazionale del fumetto, che riuscirà dal primo numero.
Il formato rimarrà lo stesso, come pure l'assenza del numero delle pagine del volumetto.
Le uniche differenze saranno date dalla diversa immagine che verrà usata per la copertina del primo numero, ovvero un disegno di uno scorcio di Foggia e una concezione differente per le pubblicità a fine volume.
Quindi tranquilli: Lady Mafia non cambierà modo di essere, né verrà modificata la storia.
Fra una chiacchiera e l'altra è saltato fuori il discorso "editoria" e mi sono sentita in dovere di chiedere una cosa che mi frullava in mente dalla volta precedente: la Cuore Noir, neonata Casa Editrice creata dal trio, visto il successo che sta ottenendo, potrebbe un domani allargare gli orizzonti e strizzare l'occhio all'editoria di genere?
Ottenuta risposta positiva vi dico questo: se un domani, la Cuore Noir, dovesse decidere di voler pubblicare romanzi noir, non perdeteli di vista, perché potrebbero riservarvi delle belle sorprese.
In una città asfissiata dalla carenza di lavoro, da uno stile di vita che sta degenerando in una terribile indifferenza verso il proprio prossimo, la Cuore Noir è una piccola realtà che lotta con le unghie e con i denti per portare avanti un sogno in cui, mi preme ricordarlo, l'editoria di settore, NON ha voluto credere.
E adesso, guarda un po', da indiscrezioni e voci di corridoio, ho saputo che li tengono d'occhio.
Quindi cosa dire di più?
Correte ad acquistare il fumetto, ambientato, questa volta, fra Foggia e Lecce.
E siate pronti per il quarto numero, già in lavorazione e in uscita per la primavera del 2014.



Nessun commento:

Posta un commento