venerdì 10 gennaio 2014

Recensione di: Epidemia Zombie, di Z.A Recht, edito da Multiplayer Edizioni. Trilogia, volume 1

Epidemia Zombie, di Zachary Allan Recht 





Edito da: Multiplayer Edizioni
genere: narrativa zombie (horror)
formato: cartaceo (brossura)
pagine: 377
costo: € 14,90
dove trovarlo: nelle librerie tematiche, negozi di videogames, oppure http://edizioni.multiplayer.it/libri/epidemia-zombie/ ma anche: http://www.inmondadori.it/Epidemia-zombie-Zachary-A-Recht/eai978886355249/
costo: € 7,99
Book Trailer: no
pagina Facebook Multiplayer Edizioni: https://www.facebook.com/MultiplayerEdizioni?fref=ts





La trama

La fine del mondo ha inizio con un virus, un’epidemia senza precedenti nella storia dell’umanità. Gli infetti cadono in preda alla febbre e al delirio, mostrano una tragica inclinazione ai comportamenti violenti e vanno incontro a un tasso di mortalità del cento per cento. È la morte, ma non la fine. Le vittime risorgono dall’oltretomba e tornano a camminare sulla terra. Per contenere la diffusione dei morti viventi viene allestita una gigantesca operazione militare, ma il piano fallisce e la piaga si espande fino ad assumere le proporzioni di una vera pandemia. Di colpo, la vita torna a concentrarsi sulle necessità primarie. Svaniscono le insignificanti preoccupazioni del quotidiano. Scompaiono i rassicuranti agi di un sistema civilizzato. Non resta che aggrapparsi a una singola legge della natura: vivere o morire. Uccidere o essere uccisi. In un remoto angolo di mondo, un generale temprato da innumerevoli battaglie osserva ciò che resta dei suoi uomini: una giovane dottoressa, un fotografo di lungo corso, un impulsivo soldato semplice e una dozzina di profughi. Tutti sotto la sua responsabilità, a migliaia di chilometri da casa. Intanto, negli Stati Uniti, un colonnello dell’esercito scopre gli oscuri segreti legati al virus Morningstar e chiede aiuto a un noto giornalista per rendere pubbliche le informazioni…

Impressioni

Entrata per caso in un negozio di videogames ho scoperto l'esistenza di un mondo letterario diverso dai soliti. Sì, perché la Multiplayer Edizioni edita non solo storie orrorifiche sugli zombie, ma anche romanzi su videogiochi e saghe televisive. Per chi è appassionato di "Star Wars", ad esempio, con la Multiplayer troverà pane per i suoi denti.
Il filone "zombie" l'ho conosciuto, in senso filmico, con un cult di genere e un regista di tutto rispetto, ovvero George Romero. Chi, infatti, non ricorda La notte dei morti viventi?
Quindi leggere un genere narrativo per me nuovo è stata una bella scoperta. Il romanzo mette in evidenza un'equazione infallibile dal punto di vista della narrativa: virus+catastrofe mondiale.
Sì, perché il genere zombie nasce quasi sempre da un virus che inizia a contagiare casualmente degli esseri umani, fino a diventare una vera e propria pandemia.
L'esperienza militare dell'autore si avverte tutta, specie quando si affrontano strategie di battaglie e formazioni dei soldati. Interessante, poi, l'uso dello "slang" e degli acronimi (sempre militari) volti a specificare, in poche parole, situazioni critiche o disperate.
La narrazione è scorrevole e accattivante, oltre che vista, inizialmente, con un piglio scientifico volto a dare credibilità alla storia. Alcuni personaggi sono ben delineati e interessanti (il soldato semplice Brewster), in altri, invece, si avverte un filo di incertezza nella crescita psicologica (il colonnello Sherman). 
Nel complesso la storia è interessante e si legge con voracità. Ma, a mio avviso, c'è una pecca: la poca azione degli zombie stessi. Non che io ami il genere splatter, ma si avverte la carenza di più scontri corpo a corpo e di situazioni claustrofobiche dettate dall'assedio degli "infetti".
Manca quel pathos dettato dall'ineluttabilità del virus. A tratti mi ricorda la serie televisiva "The Walking Dead" o i film di genere ma, ripeto, dovevano esserci più momenti d'azione e forse meno strategie. Bello il colpo di scena finale (che non svelerò). Attendo, adesso, di leggere secondo e terzo volume della trilogia, ovvero: Tuono e Cenere e Sopravvissuti, nella speranza che le cose si movimentino di più.

Perché acquistare questo libro? Perché è una lettura godibile. 

Voto: 7 e mezzo

Volume due

Volume tre

Nessun commento:

Posta un commento